Integrazione Cloud: cosa cambia per gli utenti INFN ?

Il 10 Aprile 2018 iniziano le procedure per l’integrazione tra la Cloud INFN dell’Area Padovana e la Cloud dell'Università di Padova, che confluiranno in un'unica infrastruttura: CloudVeneto.

Cosa cambia per gli utenti INFN della Cloud Area Padovana ?



Utenti e risorse


Account e progetti esistenti nella cloud INFN continuano ad esistere in CloudVeneto.
Anche le risorse (virtual machine, volumi, ecc.) precedentemente create continuano ad essere disponibili.


Nuovo look della web dashboard


Cambia la pagina iniziale della web dashboard, con il nuovo nome della infrastruttura (CloudVeneto) e relativo logo.


Supporto del sistema di autenticazione dell’Università  di Padova


Alle modalità di autenticazione attraverso l’identity provider dell’INFN (INFN-AAI) e attraverso username-password, viene aggiunto il supporto per l’autenticazione attraverso il sistema di Single Sign On (SSO) dell'Università di Padova.


Nuovo indirizzo e-mail per richieste di supporto


Per segnalare problemi o per altre richieste di supporto alla Cloud, gli utenti potranno usare l'indirizzo support AT cloudveneto.it
L’indirizzo cloud-support AT lists.pd.infn.it resterà ancora attivo per qualche tempo.


Nuova mailing list per gli utenti


Viene creata la mailing list discuss AT cloudveneto.it per permettere agli utenti Cloud di condividere esperienze, consigli, problemi, etc.


Nuova versione di OpenStack


Viene installata una nuova versione del middleware Cloud OpenStack: Ocata.
La versione precedentemente in uso era Mitaka.


Supporto per docker container


Rimane la possibilità di eseguire docker container nelle virtual machine. Viene invece rimosso il supporto per l'istanziazione di docker container direttamente sui compute node dell'instrastruttura, visto che il software che gestiva questa funzionalità (nova-docker) non è più supportato dalla comunità OpenStack.
L’istanziazione di docker container continua ad essere supportata anche nei cluster batch elastici, come spiegato qui.


Data di scadenza degli account Cloud


La definizione della data di scadenza dell’account viene ora definita dall’amministratore del progetto al momento della registrazione dell’utente.
Utenti che afferiscono a più progetti possono avere diverse date di scadenza per ciascuna affiliazione.


Rinnovo degli account Cloud


Il project admin potrà rinnovare, via dashboad, gli account in scadenza relativi ai membri del suo progetto.
Sia l'utente che il relativo amministratore del progetto verranno avvisati via mail all'approssimarsi della scadenza dell’account.


Autenticazione: nuova Certification Authority


Il servizio Cloud utilizza per l’autenticazione un certificato firmato dalla CA TERENA (in precedenza veniva usato un certificato firmato dalla Certification Authority dell’INFN, ora in dismissione).
Per gli utenti che utilizzano solamente la dashboard per interagire con il servizio Cloud, questa modifica è trasparente.
Gli utenti che utlilizzano la Command Line Interface OpenStack dovranno scaricare sul proprio computer (dal quale utilizzano il client OpenStack) il nuovo certificate file, e modificare il proprio openrc-file, cambiando la riga:

export OS_CACERT=<pathname-del-certfile-INFN>
in:
export OS_CACERT=<pathname-del-certfile-Digicert-scaricato>