Integrazione Cloud: cosa cambia per gli utenti universitari ?

Sono iniziate le procedure per l’integrazione tra la Cloud INFN dell’Area Padovana e la Cloud dell'Università di Padova, che si uniscono in un'unica infrastruttura di calcolo: CloudVeneto.
Nelle prossime settimane gli utenti della Cloud universitaria saranno contattati dagli amministratori per la migrazione alla nuova infrastruttura integrata. Nel frattempo potranno continuare ad usare il vecchio servizio Cloud (https://cloud.cedc.csia.unipd.it) che resterà attivo fino al termine delle procedure di integrazione.

Cosa cambia per gli utenti della Cloud Universitaria ?



Utenti e risorse


Account e progetti esistenti nella cloud Universitaria verranno automaticamente migrati nella nuova infrastruttura, senza necessità di effettuare una nuova registrazione.
Gli utenti saranno contattati dagli amministratori per definire i dettagli della migrazione delle risorse (virtual machine, volumi, ecc.) precedentemente create.


Nuovo gate per accedere alle virtual machine


Cambia l'host di front-end per accedere alle virtual machine istanziate su Cloud. Il nuovo gate host è gate.cloudveneto.it.


Nuovo indirizzo e-mail per richieste di supporto


Per segnalare problemi o per altre richieste di supporto alla Cloud, gli utenti potranno usare l'indirizzo support AT cloudveneto.it
L’indirizzo cedc-support AT lists.pd.infn.it resterà ancora attivo per qualche tempo.


Nuova mailing list per gli utenti


Viene creata la mailing list discuss AT cloudveneto.it per permettere agli utenti Cloud di condividere esperienze, consigli, problemi, etc.


Nuova versione di OpenStack


Viene installata una nuova versione del middleware Cloud OpenStack: Ocata.
La versione precedentemente in uso era Kilo.


Data di scadenza degli account Cloud


La definizione della data di scadenza dell’account viene ora definita dall’amministratore del progetto al momento della registrazione dell’utente.
Utenti che afferiscono a più progetti possono avere diverse date di scadenza per ciascuna affiliazione.


Rinnovo degli account Cloud


Il project admin potrà rinnovare, via dashboad, gli account in scadenza relativi ai membri del suo progetto.
Sia l'utente che il relativo amministratore del progetto verranno avvisati via mail all'approssimarsi della scadenza dell’account.